Top
 

Glossario

Adserver

Software dedicato all’erogazione di banner pubblicitari online su canali web, video e Mobile secondo parametri definiti. Ogni volta che un utente si collega a una pagina web o ad un player video o ad un app mobile, l’ad-server intercetta la richiesta e, in base ai parametri più vari (casualità,ora del giorno, keyword di ricercata, IP, profilo utente, ecc.), invia e mostra all’utente il banner più appropriato.

DMP

Acronimo di Data Management Platform o piattaforma di gestione dati (DMP). La DMP è un piattaforma tecnologica che aggrega e centralizza diversi tipi di dati da fonti online, offline e mobile.

Data Management Platform

Data Management Platform o piattaforma di gestione dati (DMP) è un piattaforma tecnologica che aggrega e centralizza diversi tipi di dati da fonti online, offline e mobile.

RichMedia

Il termine Richmedia indica quei formati pubblicitari online che utilizzano elementi multimediali interattivi.

RTB

RTB è l’acronimod di Real Time Bidding. Il Real Time Bidding è il nuovo protocollo che consente di vendere e acquistare la pubblicità in tempo reale, selezionando esclusivamente i contatti che corrispondono al target desiderato, ottimizzando così la pubblicità online e accrescendo il valore delle impression.

Real Time Bidding

Il Real-Time Bidding (RTB) è il nuovo protocollo che consente di vendere e acquistare la pubblicità in tempo reale, selezionando esclusivamente i contatti che corrispondono al target desiderato, ottimizzando così la pubblicità online e accrescendo il valore delle impression.

HTML5

HTML5 è un insieme di tecnologie per la formattazione di contenuti su siti web e applicazioni più diversificate e potenti.

Programmatic Advertising

Processo tecnologico per acquistare e vendere pubblicità digitale orientato a rendere più efficiente non solo la fase di media planning ma anche l’accesso al target e l’acquisto delle impression.

Imps

Imps è l’abbreviazione di Impression. L’impression rappresenta il numero di volte che un banner viene visualizzato dagli utenti internet.

Clicks

Il click indica l’azione fatta da un utente su un banner per raggiungere il sito dell’inserzionista

CTR

CTR è l’acronimo di Click-Through Rate e indica la percentuale di click-through generata da una campagna pubblicitaria in rapporto al totale delle impressioni (visualizzazioni) ottenute.

PPC

PPC è l’acronimo di “Pay-per-click” una tipologia di pubblicità online in cui l’inserzionista paga in base al numero di click generati dall’annuncio

PMP

PMP è l’acronimo di Private Market Place. Il Private Market Place è un mercato virtuale in cui l’inventory di un publisher è disponibile in modalità automatizzata e privata ai buyer attraverso un ambiente a loro riservato.

SSP

SSP è l’acronimo di Sell Side Platform. Una Sell Side Platform è una piattaforma tecnologica che consente ai publisher di vendere ogni singola impression in modalità automatizzata.

DSP

DSP è l’acronimo di Demand Side Platform. Una Demand Side Platform è una piattaforma tecnologica ottimizzata per consentire agli advertisers di acquistare impression online in modalità automatizzata.

Sell Side Platform

Una Sell Side Platform (SSP) è una piattaforma tecnologica che consente ai publisher di vendere ogni singola impression in modalità automatizzata.

Demand Side Platform

Una Demand Side Platform (DSP) è una piattaforma tecnologica ottimizzata per consentire agli advertisers di acquistare impression online in modalità automatizzata.

Inventory

La quantità di spazio pubblicitario che un editore ha a disposizione.

Display Advertising

Il Display Advertising è la forma pubblicitaria che sfrutta i formati che compaiono nei siti noti come banner.

Mobile Advertising

Il Mobile advertising è la forma pubblicitaria che sfrutta i formati che compaiono nelle app o negli m-site noti come banner.

Trafficking

Il termine Trafficking indica tutte le operazione di caricamento sulle piattaforme tecnologiche (ad es. adserver) dei dati relativi alle campagne pubblicitarie online.

Keyword Advertising

Il keyword advertising è un modo di fare pubblicità online che si basa sul concetto di parola chiave (keyword): il messaggio promozionale viene presentato all’utente in risposta ad una sua specifica ricerca oppure in relazione a determinati termini che compaiono in una pagina di un sito.

Viewability

La Viewability (visibilità) è una metrica di pubblicità online utilizzata per misurare il tasso di impression visualizzabile come definito dall’Interactive Advertising Bureau (IAB) e la Media Ratings Council (MRC). Attualmente perché un annuncio sia considerato visibile deve avere almeno il 50% dei suoi pixel in vista per 1 secondo (banner) o 2 secondi (video).

CPM

CPM è l’acronimo di “Cost per mille”. CPM rappresenta il costo di mille impression.

CPC

CPC è l’acronimo di “Cost per click”. La tipologia di pagamento a CPC definisce il costo del click.

CPA

CPA è l’acronimo di ” Cost per Action”. La tipologia di pagamento a CPA definisce il costo dell’azione fatta da un utente sulla pagine dell’inserzionista dopo il click su un banner.

Lead

Il termine Lead indica le persone interessate a un prodotto o a un servizio.

Passback

Il Passback è un tag pubblicitario usato per riutilizzare quelle imps scartate da inserzionisti di terze parti.

Deal ID

Il Deal ID indica il numero univoco dell’accordo tra inserzionista e publisher in ambiente Programmatic.

API

API è l’acronimo di Application Programming Interface, ovvero interfacce di programmazione di un’applicazione che ne permette la facile integrazione e lo scambio di dati con altri sistemi.

Forecast

Il Forecast è uno strumento di previsione del traffico. Viene usato nella pubblicità online per stimare le imps disponibili per la vendita nel proprio inventory.

KPI

KPI è l’acronimo di Key Performance Indicator e rappresenta l’insieme degli indicatori che permettono di misurare le prestazioni di una determinata campagna di pubblicitaria o di marketing.

ADBlock

Il termine AdBlock indica l’applicazione dei principali browser e sistemi operativi che permette di bloccare gli annunci pubblicitari e non visualizzarli durante la navigazione online.

Floor Price

Il Floor Price indica la soglia minima di prezzo sotto cui non vendere un’impression. È utilizzato in ambito programmatic.

Yield Manager

Lo Yield Manager  è un insieme di tecniche di previsione, modelli di ottimizzazione e procedure con le quali è possibile determinare quale campagna erogare online nell’ottica di massimizzare i guadagni.

Retargeting

Il Retargeting è una forma di pubblicità online rivolta a quella fetta di utenti che hanno già visitato il un sito o sotre online senza però fare acquisti o aver completato un’azione specifica. L’obiettivo è quindi quello di invogliare gli utenti a ritornare sul sito web attraverso delle pubblicità mirate e in linea con le pagine visitate in precedenza.